Assemblea dei soci 2017 il 17 giugno a Milano
13 Jun

Assemblea dei soci 2017 il 17 giugno a Milano

Sabato 17 giugno si terrà l’assemblea dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica alle ore 10.30 presso la Fondazione Antroposofica Milanesevia Privata Vasto, 4  MILANO

E’ importante che tutti i soci intervengano o che almeno possano delegare altri soci in modo che si possa condividere questo momento importante della crescita associativa. Molte le soddisfazioni che le notevoli fatiche e sacrifici di impegno, creatività e presenza continua hanno portato a risultati impensabili pochi anni fa. L’autorevolezza di questa associazione è cresciuta e con essa il rispetto da parte del mondo agricolo tutto e delle istituzioni. L’assemblea è anche un rivederci, condividere, festeggiare e darci forza.
Qui potete scaricare il modulo della delega (ogni socio può avere max 3 deleghe).

Il mattino sarà dedicato ad un focus sulle pratiche agricole e sulla diffusione dell’agricoltura biodinamica in Italia.
ore 11.00 INCONTRO CON I PROTAGONISTI DELLE GIORNATE CONTADINE
ore 13.00 buffet
ore 14.00 assemblea con il seguente ordine del giorno
1. comunicazioni del Presidente;
2. approvazione bilancio consuntivo 2016;
3. elezione del Consiglio Direttivo;
4. varie ed eventuali
ore 17.30 termine dei lavori
Si ricorda che tutti i soci hanno diritto di prendere parte all’assemblea e intervenire sui punti all’ordine del giorno e che da Statuto hanno diritto di voto i Soci Ordinari e i Soci
Benemeriti che abbiano RINNOVATO la quota 2017 o sottoscritto una NUOVA quota per il
2017 e siano nuovi soci da almeno 6 mesi alla data dell’Assemblea. I Soci con diritto di voto possono esprimere un solo voto e, se delegati, possono rappresentare nell’Assemblea non più di tre Soci. Gli Amici dell’Associazione non hanno diritto di voto.

Qui di seguito la scheda per le deleghe che possono essere inviate a info@biodinamica.org o per fax allo 02 29000693 entro il 16 giugno 2017 ore 17.00.


BREVE REPORT DELLE ATTIVITA’ 2014-2016

Caro socio,
il 17 giugno si terrà l’Assemblea 2017, che eleggerà il Consiglio Direttivo. È importante
che tu sia informato per deliberare sulla qualità del lavoro e sul valore che assume oggi la
nostra associazione. Qui di seguito un report solo di alcune delle principali cose fatte
In primo piano mettiamo l’inizio del lavoro per l’attuazione del Piano di Sviluppo approvato nell’ultima assemblea annuale e di seguito un elenco sintetico di attività per anno.

Il seguente testo è scaricabile qui in formato PDF

Forse non sai che:
i soci dell’Associazione sono saliti di numero, 939 è un record almeno degli ultimi 25 anni; l’Associazione offre un servizio per la conversione e lo sviluppo che coinvolge diverse aziende in contemporanea; gli incontri di formazione e pratica contadina si svolgono ormai in diverse decine per anno; la relazione fattiva di collaborazione con Demeter Italia vede azioni come mai in precedenza, con la sottoscrizione di intenti comuni e l’avvio dell’iter per l’ingresso delle nuove aziende in Demeter;
L’Associazione è diventata l’interlocutore di molte organizzazioni e una delle organizzazioni associative più attive del Paese; l’Agricoltura biodinamica è in procinto di essere riconosciuta per la prima volta dallo Stato italiano e l’approvazione del provvedimento legislativo è già passata alla Camera e in discussione al Senato;
abbiamo fatto entrare l’Agricoltura biodinamica nel Piano di sviluppo della bioagricoltura varato dal Ministero, dove la biodinamica è nelle priorità; abbiamo ottenuto una Commissione permanente ricerca scientifica in agricoltura biologica e biodinamica del Ministero dell’agricoltura; siamo stabilmente nel tavolo bioagricoltura del Ministero, abbiamo avviato collaborazioni con enti di ricerca e università; sono in corso master e lezioni di biodinamica in diversi atenei e l’Università di Firenze ha promosso con noi una borsa di ricerca in Agricoltura biodinamica.

Ma non è un momento facile. Ad ogni passo sorgono ostacoli e interventi antagonisti per impedire quello che stiamo provocando nel Paese. Le nostre forze devono essere moltiplicate e l’Associazione deve dare un chiaro segnale di rafforzamento, continuando con l’azione per le alleanze su obbiettivi e azioni, coinvolgendo chi vuole essere con noi.
Diversamente ci fermeremo davanti all’ultimo passo.
Ora serve di dare un grande cambiamento con il Piano di sviluppo e una compagine di soci attivi, con idee chiare ed alleanze forti.

Il Consiglio è stato eletto nel 2014 e ha avuto un’attività intensa su molti fronti con una strutturazione di eventi di forte impegno e richiamo tutte centrate sulla sollecitazione a collaborare con gli agricoltori biodinamici, per tutto il movimento dell’agricoltura biologica, per tutte le istituzioni addette allo sviluppo dell’agricoltura. Il percorso deciso dall’ultima assemblea con l’approvazione del Piano di Sviluppo dell’Associazione è iniziato seguendo i 3 obiettivi principali:

1. Offrire servizi appropriati agli associati e diffondere ai cittadini la partecipazione
2. Rafforzare l’organizzazione secondo le esigenze di tipo strategico e operativo
3. Incrementare il numero dei soci e la base delle relazioni

– Il primo punto ha avuto una importante evoluzione portando l’ITER di Consulenza Formativa a divenire nel maggio 2017 parte integrante delle procedure di Demeter Italia per le nuove aziende che vogliono accedere al marchio. Il nuovo sistema prevede che sia l’Associazione Biodinamica a effettuare le visite e seguire il sostegno conoscitivo e tecnico delle aziende richiedenti. Già 5 aziende hanno fatto richiesta di accesso al nuovo sistema di Demeter Associazione Biodinamica. 51 aziende sono coinvolte nel sistema di consulenza dell’associazione.
– Sempre nel primo punto legato ai servizi da offrire ai soci la formazione ha proseguito con una moltiplicazione nelle sezioni regionali insieme ai corsi nazionali. Gli accordi con alcune università per addivenire a una formazione universitaria anche in agricoltura biodinamica ha subìto forti resistenze, ma attualmente ci sono Master biodinamici a Bologna, Urbino e Macerata e progettazioni in corso, anche se abbiamo subito uno stop delle iniziative legate all’Università di Napoli. Il lavoro continua più intenso e già altri atenei si sono mostrati interessati a proseguire il lavoro comune.
– la ricerca, che è inserita nel primo punto, ha prodotto un primo report del CREA sul valore dell’Agricoltura Biodinamica. Il Ministero ha avviato le prime proposte per bandi di ricerca che riguardino l’Agricoltura biodinamica, insieme a tutta una serie di contatti e incontri per elaborare progetti di ricerca insieme ad altre associazioni e istituti.
Il secondo punto vede l’inizio della ristrutturazione finalizzata a un’organizzazione più professionale e all’altezza del livello delle sfide che vengono oggi poste non solo verso la biodinamica ma in generale verso il rinnovamento del’agricoltura. Per la gestione di tutto il comparto internet e social, finora gestito internamente da Marco Serventi, si è provveduto alla ricerca di partners che a costi ragionevoli ma con capacità elevate, possano gestire la parte di assistenza tecnica e il coordinamento e armonizzazione gestionale dei social. In queste ultime settimane è in corso l’approvazione di un accordo con WEEC Italia (World Environmental Education Congresses) per il supporto informatico con il loro ufficio comunicazione coordinata dal Prof. Marco Fratoddi.
Alessandro Maresca di Edagricole sta elaborando il piano per la diffusione della  biodinamica, così come previsto dal Piano di sviluppo.
Questo per quel che riguarda il triennio passato queste sono le prime azioni sul piano di sviluppo approvato. Qui di seguito un elenco parziale delle attività svolte per anno.

ANNO 2014
COMUNICAZIONE
– AGENZIA STAMPA: ha prodotto una mole imponente di articoli sulla biodinamica e comparse in trasmissioni televisive e radiofoniche.
– NOTIZIARIO: 4 uscite trimestrali + 1 numero speciale Convocazione Assemblea.
– SITO INTERNET e SOCIAL NETWORK implementazione per aumentare visibilità e diffusione programmi attività e incontri.
– ARTICOLI VARI CARLO TRIARICO SU RIVISTA ANTROPOSOFICA N.1
– ARTICOLI, INTERVISTE, CORSI E CONVEGNI NAZIONALI
– Antroposofia 23 – 26 gennaio Zelata, PV 108 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico I liv 31 marzo – 3 aprile Zelata, PV 42 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico II liv 2 – 5 ottobre Codemondo, RE 19 iscritti
– Alimentazione 17 – 19 ottobre Zelata, PV 47 iscritti
– Avvio Iter Servizi e Consulenza Aziende Associate
– CONVEGNO ANNUALE 20-23 febbraio Firenze 606 iscritti
– Gruppo Lavoro Apicoltura 18 gennaio Rolo, RE 100 iscritti
– Organizzazione gruppo lavoro, Verso Expo 2015
– Nutrire il Pianeta senza Ogm
2 aprile Castello Sforzesco, Milano cittadinanza
– Ist.Sup.Sanità, giornata studio sulla biodinamica per risanare i siti inquinati, 8 maggio Roma per i ricercatori interni
– Partecipazione Conferenza SlowFood 9-10 maggio Riva del Garda, TN 1000 partecipanti
– Conferenza di divulgazione 17 maggio Roma e Ostia 50 iscritti
– Università degli Studi Milano sull’alimentazione, 20 maggio, 100 iscritti
– Conferenza Sativa 7 giugno Milano Soci e interessati
– Incontro Rappresentanti BD feb+nov Dornach+Costanza da tutto il Mondo
– Partecipazione italiana al Convegno su Api a Dornach
EVENTI E FIERE
– VINITALY 6 – 9 aprile Fiera di Verona
– SANA 6 – 8 settembre Fiera di Bologna
FINANZIAMENTI E PROGETTI
– BANDO FONDAZIONE CARIPLO
– 5 x 1000
ENTI E ISTITUZIONI
Incontro con Sindaco Firenze 11 maggio
– DEMETER
– GOETHEANUM
– FEDERBIO
– COL.BIO / LA BUONA TERRA
– IBDA
– MIPAAF
– REGIONE LOMBARDIA
– RETE SEMI RURALI
– TERRE FUTURE
– UPBIO
ORGANI STATUTARI
– CONSIGLIO riunito 6 volte oltre a vari incontri Skype.
– ASSEMBLEA SOCI riunitasi a Milano, il 7 giugno 2014.
– SEZIONI REGIONALI:
Incontro a Milano il 7 giugno e a Bologna il 2 dicembre.
Costituzione Sezioni Umbria e Liguria.

ANNO 2015
COMUNICAZIONE
– NOTIZIARIO BIODINAMICO pubblicati 5 numeri (notiziario trimestrale).
– SITO INTERNET, SOCIAL NETWORK, MAILING implementazione per aumentare visibilità e diffusione programmi attività e incontri.
– MATERIALE PROMOZIONALE VARIO: SPILLE, STRISCIONI, CAPPELLINI
CORSI E CONVEGNI
– Antroposofia 22 – 25 gennaio Zelata, PV 140 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico I liv 9 – 12 aprile Codemondo, RE 25 iscritti
– Alimentazione pratica in cucina 15-18 ottobre Zelata, PV 43 presenze
– Agricoltura teorico/pratico II liv 31 ott-3 novembre Labico, RM 37 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico I liv 12-15 novembre Zelata, PV 45 iscritti
– Iter Servizi e Consulenza Aziende Associate 4 Aziende visitate
– Sez.Calabria: corso Agricoltura I liv dicembre
– Sez.Liguria: corso Agricoltura I liv marzo
– Sez.Lombardia: corso Agricoltura I liv ottobre
– Sez.Piemonte: corso Agricoltura I liv marzo,maggio,giugno,novembre
– Sez.Sardegna: corso Agricoltura I liv aprile
– Sez.Toscana: corso Agricoltura I liv maggio, novembre
– Sez.Umbria: corso Agricoltura I liv aprile, novembre
– CONVEGNO ANNUALE c/o Uni.Bocconi 20-22 febbraio Milano 532pp+76staff/relatori
– Convegno Cereali Pasta Madre 14 – 15 marzo Bologna 109 pp con laboratori
– Incontro Rappresentanti BD febbraio Dornach da tutto il Mondo
– Convegno Annuale sul tema degli animali febbraio Dornach da tutto il Mondo
– Incontro Pubblico con SlowFood/Eataly su mense scolastiche 28 maggio Roma
– Incontro Pubblico Agricoltura e Diritto 5 giugno Siena magistrati
– Convegno mobilitazione TTIP 15 – 16 giugno Bruxelles da tutto il Mondo
– Conv.Compiti del veterinario Terzo Millennio 26-27 sett. Zelata, PV veterinari/cittadini
– Convegno Cura dell’uomo e cura della terra 6-8 novembre Milano SIMA/cittadinanza
EVENTI E FIERE
– VINITALY 6 – 9 aprile Fiera di Verona
– SANA 6 – 8 settembre Bologna
– Manifestazioni NO OGM nell’ambito di EXPO MILANO 2015 (maggio – ottobre 2015)
– EXPO:
– Inaugurazione Padiglione della Biodiversità 16 maggio
– Incontro Pubblico con Legambiente sui vini biologici 6 giugno
– Incontro Pubblico sull’impatto delle aziende biodinamiche di Università Bocconi,
Cattolica e Fondo OltreVenture 22 giugno
– Fondazione Feltrinelli per Carta di Milano giugno/ottobre. Redazione del capitolo bio
della Carta
– Conferenza internazionale di risicoltura biologica 1 – 4 settembre
– Conferenza su scuola, formazione e università per l’agricoltura biologica e biodinamica e Articolo del Ministro Martina sull’importanza di istituire corsi di laurea in biodinamica
– Festa del Bio con MIPAAF, BolognaFiere, Parco della Biodiversità e Forum
Internazionale del Biologico con conclusivo Corteo del Bio con 235 tra soci e amici registrati 29 settembre
– Tavolo Regionale COLBIO, rifornimento alimenti biologici
– Pubblicazione del nostro documento sul futuro di Expo per la ricerca in bio
FINANZIAMENTI E PROGETTI
– BANDO FONDAZIONE CARIPLO
– 5 x 1000
– Proposte PSR
ENTI E ISTITUZIONI
– MIPAAF
– MIUR
– DEMETER – GOETHEANUM
– FEDERBIO
– IBDA
– ASSOBIO
– COL.BIO / LA BUONA TERRA – UPBIO / FEDERBIO
– RETE SEMI RURALI – AZIENDE AGRICOLE/AGRICOLTORI
– SCUOLE E ISTITUTI AGRARI – COMUNE DI MILANO ZONA6
– REGIONE LOMBARDIA – SIMA
– MIPAAF – PEOPLE 4 SOIL
– INTERVISTE A GIORNALI E TELEVISIONI
ORGANI STATUTARI
– CONSIGLIO riunito oltre a diversi incontri Skype e incontri durante le attività.
– ASSEMBLEA SOCI riunitasi a Roma, il 27 giugno 2015.
– SEZIONI REGIONALI: riunione a Roma il 27 giugno 2015 e a Milano

ANNO 2016
COMUNICAZIONE
– AGENZIA STAMPA: pubblicazione di numerosi articoli e interviste in rassegna stampa
– NOTIZIARIO BIODINAMICO pubblicati 4 numeri (notiziario trimestrale).
– SITO INTERNET, SOCIAL NETWORK, MAILING implementazione per aumentare visibilità e diffusione programmi attività e incontri.
– INTERVISTE A GIORNALI E TELEVISIONI
– INCARICO A CREA Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, per studio descrittivo su aziende agricole biodinamiche
CORSI E CONVEGNI
– Antroposofia 21-24 gennaio Zelata, PV 133 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico I liv 17-20 marzo Zelata, PV 26 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico II liv 14-17 aprile Codemondo, RE 12 iscritti
– Apicoltura 16-17-30 aprile Zelata, PV 17 iscritti
– Alimentazione 14 – 16 ottobre Zelata, PV 58 iscritti
– Agricoltura teorico/pratico I liv 24 – 27 novembre Codemondo, RE 11 iscritti
– Iter Consulenza Aziende Associate 9 Aziende visitate
– CONVEGNO ANNUALE c/o Uni.Bocconi 19-20 febbraio Milano da tutto il Mondo
– Convegno Annuale febbraio Dornach da tutto il Mondo
– CONVEGNO ANNUALE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA
10-12 novembre Napoli da tutto il Mondo
– Gruppi lettura su Antroposofia, Agricoltura, Alimentazione sede e Sezioni
EVENTI E FIERE
– VINITALY 10 – 13 aprile Fiera di Verona
– SANA 9 – 12 settembre Fiera di Bologna
FINANZIAMENTI E PROGETTI
– BANDO FONDAZIONE CARIPLO
– 5 x 1000
– ACCORDO CON BANCO POPOLARE: pacchetto di finanziamenti per le aziende
agricole socie
ENTI E ISTITUZIONI
– DEMETER
– Federbio
– ASSOBIO
– IBDA – UPBIO
– Int.BIO DINAMIC COUNCIL – AZIENDE AGRICOLE/AGRICOLTORI
– COL.BIO / LA BUONA TERRA – COMUNE DI MILANO ZONA6
– RETE SEMI RURALI – PEOPLE 4 SOIL
– SCUOLE E ISTITUTI AGRARI – SIMA
– REGIONE LOMBARDIA – FIRAB
– MIPAAF – IFOAM
– GOETHEANUM
ORGANI STATUTARI
– CONSIGLIO riunito 6 volte oltre a diversi incontri Skype e incontri durante le attività.
– ASSEMBLEA SOCI Parma 3 luglio 2016.
– SEZIONI REGIONALI: Parma 3 luglio 2016.


ISCRITTI ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA

31/12/92 919
31/12/93 914
31/12/94 824
31/12/95 682
31/12/96 608
31/12/97 685
31/12/98 728
31/12/99 723
31/12/00 717
31/12/01 738
31/12/02 812
31/12/03 858
31/12/04 796
31/12/05 820
31/12/06 748
31/12/07 780
31/12/08 744
31/12/09 716
31/12/10 653
31/12/11 618
31/12/12 623
31/12/13 618
31/12/14 820
31/12/15 810
31/12/16 939

QUOTE ASSOCIATIVE 2016
Euro 70,00 Socio Ordinario a quota minima
Euro 70,00 iscrizione collettiva Classe scolastica
Euro 20,00 familiare di socio
Euro 100,00 Nuovo Socio quota consigliata ( * )
Euro 366,00 Socio Ordinario a quota annuale
Euro 700,00 Socio Benemerito
Euro 1.000,00 Socio Benefattore
Euro 50,00 Amico dell’Associazione
in omaggio: CALENDARIO DELLE SEMINE 2016 di M.Thun
( * ) al Nuovo Socio con versamento quota Euro 100,00 in omaggio
– Calendario delle Semine dell’anno, M.Thun
– Impulsi scientifico – spirituali per il progresso dell’agricoltura, R.Steiner
– L’azienda agricola biodinamica, Sattler/Westinghausen

Noi ci siamo. Iscrivetevi. Fate sapere dell’importanza dell’Associazione e dateci una mano a diffonderla, a far crescere le sue ragioni e concretizzare le sue speranze.

 

About the Author

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi