24 Sep

Attività delle Sezioni regionali

Giornate contadine e non solo… Di seguito le iniziative, sempre varie e interessanti, proposte dalle Sezioni regionali dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica, occasioni di approfondimento del metodo biodinamico e di incontro tra soci e simpatizzanti.

Sezione UMBRIA

Vi invitiamo a vivere un pomeriggio alla scoperta dei ritmi naturali che regolano la vita delle piante e degli animali ed a sperimentare insieme a noi alcune pratiche biodinamiche utili a riportare benessere al terreno ed all’uomo;
Venerdì 2 Ottobre 2020: allestimento e interramento del preparato 500 presso Azienda Agricola “Le Due Torri” – Via del Molinaccio n. 12 Spello (PG)
Inizieremo con una visita all’allevamento bovino chianino ed ai principali preparati che utilizziamo in Agricoltura biologico-dinamica: Corno-Letame; Fladen; Micro-organismi Effettivi.
ore 15.00: Ci incontreremo all’allevamento dei Bovini Chianini dell’Azienda e potrete partecipare all’allestimento ed interramento del Preparato Biodinamico 500 (Corno-Letame) nella buca già pronta, presso l’allevamento bovino dell’Azienda;
ore 17.00: visita ai preparati utilizzati in agricoltura biodinamica ed all’allevamento bovino aziendale con dimostrazione pratica della dinamizzazione del preparato biodinamico 500 (corno-letame). Troverete le informazioni aggiornate su: www.facebook.com/leduetorribio/www.leduetorribio.com.
Condizioni di partecipazione:
Prenotazione obbligatoria ed informazioni a: Fabio Ciri 3357783401; fabiocirispello@gmail.com. Tutte le attività si svolgeranno all’aperto nel piazzale dell’allevamento aziendale, per garantire il distanziamento nel rispetto delle normative covid.
Per chi fosse interessato all’acquisto delle corna fresche di bovino per allestire il preparato 500 presso la propria Azienda: l’Azienda Le Due Torri è autorizzata dalla Regione Umbria per la raccolta e conservazione delle corna di vacca e dispone di circa 300 corna spedibili con corriere in tutto il territorio nazionale. Informazioni a: Fabio Ciri 3357783401: fabiocirispello@gmail.com

Sezione LOMARDIA

La Sezione Lombardia dell’ Ass. per l’Agricoltura biodinamica in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agricola Biodinamica La Monda ha organizzato la Giornata Contadina di allestimento comunitario dei preparati per il giorno sabato 10 ottobre 2020.
Sede dell’attività: Cooperativa La Monda di Arcisate (VA)
Inizio giornata: ore 9.00
Attività della giornata: dissotterramento del Corno Silice 501 e del Fladen in precedenza allestiti
Allestimento ed interramento del Corno letame 500
Verifica della qualità dei preparati 502, 503, 505 e 506 precedentemente allestiti comunitariamente
La mattina verrà tenuta una sessione teorica di approfondimento sui prepararti organizzata dalla Sezione Lombardia unitamente a Mauro Carlin (Agrotecnico Biodinamico)
Seguiranno informazioni dettagliate tramite newsletter regionale e pagina Fb di Sezione (www.facebook.com/lombardiabiodinamica)

Sezione ABRUZZO

Sabato 24 Ottobre 2020 si terrà la giornata di lavoro per l’allestimento del corno letame (preparato biodinamico 500) e il dissotterramento del corno silice (preparato biodinamico 501), presso l’Azienda Agricola Biologica D’Angelo Antonio in Via S. Antonio, Pretoro (CH).
Scarica qui la locandina.

Sezione TOSCANA

Gruppo di studio – Sono riprese le attività del gruppo di studio che si svolge il mercoledi alle ore 17,00. Il testo scelto per lo studio quest’anno è la Natura della sostanza di Rudolf Hauschka. Gli incontri di studio si alterneranno a incontri di tipo laboratoriale\artistico, ultimo giorno di questo percorso per il 2020 è la data del 16/12 durante la quale si faranno i “lavori “ artistici di Natale. Sonia Auzzi e Roberta degl’Innocenti coordinano le attività artistiche. Per avere maggiori informazione rivolgersi a Giorgio Barrera: toscana@biodinamica.org
26 settembre 2020
L’azienda agricola Fattoria Montanine con sede in Via Volterrana 43, Loc. Chiesanuova aderisce alle attività organizzate dalla Sezione Toscana dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. In occasione delle Giornate Contadine, sabato 26 settembre 2020 si terrà una giornata dedicata alla preparazione e all’interramento del corno letame (preparato 500).
La giornata che verrà introdotta e seguita da Roberto Libralato inizierà alle ore 14.30. Il letame verrà fornito da una azienda biologica.
Alle ore 18.00 terminato l’interramento si terrà una presentazione della scuola parentela che svolge la sua attività all’interno dell’azienda.
Ore 18.30 aperitivo conviviale con degustazione dei vini dell’azienda a cantine aperte. Si invitano i partecipanti all’aperitivo a portare qualche pietanza da condividere con gli altri partecipanti. Durante l’aperitivo saranno illustrati gli eventi che si terranno nei prossimi mesi in azienda.
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito. Per raggiungere facilmente l’azienda si consiglia di impostare il navigatore indicando Fattoria Montanine.
Per informazioni: giorgiobarrera@gmail.com e maura.bonsignori@virgilio.it
29 settembre Festa di San Michele. Inaugurazione a Firenze della nuova sede della sezione in via Venezia 18.
Per consentire la massima partecipazione di soci e simpatizzanti che intendono prender parte all’attività di allestimento e interramento del preparato 500, la sezione Toscana ha previsto tre date in 3 luoghi diversi e distanti:
– 27 settembre, Pomarance (PISA)
– 24 ottobre, Castelfovognano (AREZZO)
– 24 ottobre, San Piero a Sieve (FIRENZE)
Domenica 27 settembre 2020 presso l’azienda agricola Il Cerreto di Carlo Boni Brivio, Via Canova-Cerreto n. 46, 56045 Pomarance (PI) in occasione delle Giornate Contadine d’autunno si terrà un evento gratuito aperto a tutti  per l’allestimento del cornoletame.
Programma: 
Ore 9,00 ritrovo presso l’Azienda Agricola Il Cerreto; brevi istruzioni sullo svolgimento della giornata; descrizione del preparato 500 (cornoletame) e delle operazioni relative al suo allestimento; riempimento dei corni con letame reperito presso una azienda biologica; sotterramento delle corna in una buca già predisposta.
Ore 13,00 pranzo al sacco o, per chi lo desidera, presso il ristorante aziendale (prenotare allo 0588/62133 o 64213).
Ore 14,30 presentazione del nuovo evento 2020/21: Biodinamica al Cerreto: serie di attività organizzate dalla Sezione Toscana dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in collaborazione con l’Az. Agr. Il Cerreto.
Ore 15,30 istruzione per condurre la sperimentazione “influenza di diverse tipologie di terreno sulla buona riuscita del preparato 500”; rivolta a coloro che hanno aderito a questa specifica iniziativa.
Ore 17,00 saluti e commiato.
Per informazioni: leniomorganti@yahoo.it
Domenica 24 ottobre i biodinamici della Provincia di Arezzo, insieme al Segretario generale dell’associazione biodinamica Marco Serventi, allestiranno il preparato biodinamico 500 presso la Fattoria Cuore Verde di Castel Focognano. Per l’occasione hanno deciso di organizzare una giornata aperta a tutti durante la quale verrà spiegato che cosa è il preparato 500, come viene allestito, come si conserva ed il suo utilizzo.
Ciascun partecipante può allestire ed interrare direttamente il proprio preparato insieme agli altri per poi riprenderlo nella giornata di estrazione del preparato a primavera.
Programma
Mattino in Pratomagno
09.00 ritrovo per andare a raccogliere il letame fresco nei prati del Pratomagno
Pomeriggio in Fattoria Cuore Verde
14.00 – 15.00 Marco Serventi: Che cos’è il preparato 500. Le condizioni per la conservazione
15.00-16.00 Emanuele Tellini: Come utilizzare il preparato 500
16.00-18.00 Interramento delle corna
Per info e prenotazione info@fattoriacuoreverde.it
Sabato 24 ottobre a San Piero a Sieve (Fi) presso Azienda Agricola Pian Barucci Di Vignini Antonio in Via Casenuove, 12 nel comune di Scarperia e San Piero si terrà una giornata aperta a tutti per l’allestimento del preparato 500, cornoletame. Ritrovo alla Pian Barucci alle ore 10:00. Per informazioni Valentina Carlà Campa toscana@biodinamica.org
Per informazioni rispetto all’Iter biodinamico per la conversione aziendale al metodo biodinamico rivolgersi a Marco Serventi sempre attraverso l’indirizzo toscana@biodinamica.org

Sezione FRIULI

Domenica 4 ottobre 2020 Giornata Contadina dalle ore 10:00 Allestimento preparato 500 – cornoletame presso Nivio della Pietra a Cercivento – Via Voviz, 3
Lunedì 5 ottobre 2020: La triarticolazione sociale proposta da Steiner è ancora attuale? – Saverio Pertoldi e Valter Rinaldi
Le riunioni si tengono a PRADAMANO – Bio Fattoria Villa Giacomelli
(entrata cancello- Via Roma, 41 – angolo Via P. Valussi) ore 20:30-22:30

Sezione CAMPANIA

Il 29 settembre, San Michele, si svolge l’incontro del gruppo formazione.
Il 31/10-01/11 la sezione Campania si incontra per 3° anno con il dr. Pino Ferraro per l’allestimento del corno letame con argilla.

Sezione EMILIA ROMAGNA

È convocata per sabato 10 ottobre 2020 l’annuale Assemblea dei Soci della Sezione Emilia-Romagna. Ore 18:00, presso la sede di Rolo (RE) in via Porto 4 (c/o Fondazione Le Madri). Ordine del giorno: relazione attività svolte e proposte per il futuro, approvazione bilancio, varie ed eventuali.
Presso la propria sede di Rolo (RE), in via Porto 4, ogni martedì alle ore 21 si tiene il gruppo di studio con letture, commenti e interventi vari. La partecipazione è libera e gratuita. Per info contattare Barbara Monari del Comitato di Sezione al numero 0522 666246 (dalle ore 8:30 alle 13:00).
Per informazioni e aggiornamenti: http://www.biodinamica.org/sedi-in-italia/emilia-romagna/

Sezione ALTO ADIGE 

13-14.11.2020 – Praticanti del suolo parte 1: Geologia, cambiamenti climatici e suolo
11-12.12.2020 – Praticanti del suolo parte 2: Chimica del suolo
15-16.01.2021 – Praticanti del suolo parte 3: Micorrize, leggere analisi del suolo
05-06.02.2021 – Praticanti del suolo parte 4: Fecondazione organica nel sistema sperimentale, linguaggio del suolo ecosistemico
05.-06.03.2021 – Praticanti del suolo parte 5: Compostaggio in teoria e pratica
04.-05.06.2021 – Praticanti del suolo parte 6: Semina, tesi e sintesi
Per informazioni:  Sezione Alto Adige, Via Stazione 7, 39014 Postal (BZ)
Tel 380 7566433 – info@biodynamik.it  www.biodynamik.it 

Sezione VENEZIA GIULIA

Ogni mercoledì Gruppo di studio: completamento lettura del libro di Prokofieff “Il significato esoterico del lavoro di gruppo”. Alla fine di questo inizieremo lo studio del manuale di agricoltura biodinamica “Guida all’agricoltura biodinamica”.
Il primo e terzo mercoledì del mese c’è lo studio di un testo antroposofico che si allaccia alla biodinamica, con la partecipazione del docente Michele Codogno. Allo studio si accompagna, come al solito, il lavoro nell’orto scuola dell’Associazione ABAT, Via Mazzini, 30, Trieste.
Secondo lunedì del mese gruppo di lettura del testo di R. Steiner “Le Api” con la partecipazione del docente Michele Codogno.
Per informazioni: Ornella Bonetta, Segretaria AAB – Venezia Giulia e segretaria ABAT Agricoltura Biodinamica Associazione Trieste – Via Mazzini, 30 – tel 340 6748250 email: ornella.bonetta1@gmail.com

About the Author

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi