25 Aug

Programma della Sezione Emilia Romagna 2015-2016

Sabato 19 settembre / VITICOLTURA BIODINAMICA PRATICA. Presso l’azienda “AL DI LA’ DEL FIUME” a Marzabotto (BO). Corso pratico con attività in campo. Con Adriano Zago. Dalle ore 9:00 alle 18:00.
La cura della salute dell’uva. I controlli di maturità. La preparazione della vendemmia. La gestione delle fermentazioni. Programmazione dei lavori autunnali.

Domenica 27 settembre / ALLESTIMENTO PRATICO DEL PREPARATO 500 E VISITA AZIENDALE. Presso l’azienda “IL SERRAGLIO” di Marco Mazzanti. Località Ospital Monacale (FE). Incontro con attività pratica e pranzo in agriturismo con prodotti aziendali (cibo sano e di qualità). Con Fabio Fioravanti e Marco Mazzanti. Dalle ore 9:30 alle 17:00. Contributo 50 euro (la quota comprende anche il pranzo).

Sabato 10 ottobre / RITROVO BIODINAMICO A “CASA VALLONA”. Località Monte San Pietro (BO). Dalle ore 9:30 alle 17:00. Incontro gratuito per favorire una “concimazione sociale”. Con Fabio Fioravanti e Chiara Battistini.

Si parlerà di compostaggio e della tutela delle api. Incontro gratuito.

Sabato 17 ottobre / Assemblea dei Soci dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Emilia Romagna.

Dalle ore 15:00 alle 17:30 circa.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre / SEMINARIO SULLA BIOGRAFIA. 1° incontro – La base: i primi tre settenni, dalla nascita a 21 anni. Con Olivia Oeschger e Daniela Dall’Oro. Sabato 24, dalle ore 9:00 alle 19:00. Domenica 25, dalle ore 9:00 alle 17:00.

La Biografia di ogni persona è un’opera d’arte unica e straordinaria. Il lavoro di Biografia è nato circa 40 anni fa, ed è inteso come una via di crescita e di conoscenza di sé attraverso l’autoeducazione, mettendo al centro dell’attenzione l’essere in divenire. Questo lavoro è occasione di ricerca del proprio percorso e di una via di crescita individuale. Il lavoro di Biografia ci fa apparire l’ordine insito in ogni vita umana, ci propone domande chiarificatrici che ci fanno scoprire il progetto della nostra vita per poter trovare “il filo che percorre ogni Biografia”. Questo lavoro crea una prima consapevolezza di un Io che è Autore della propria Biografia unica, complessa e completa (www.lavorodibiografia.it).

Sabato 7 e domenica 8 novembre / VITICOLTURA PROFESSIONALE BIODINAMICA (1° livello). Con Adriano Zago. Sabato 7, dalle ore 9:30 alle 18:00. Domenica 8, dalle ore 9:30 alle 12:30.

Conversione, conduzione e vinificazione per ottenere un prodotto di alta qualità. I preparati biodinamici. La gestione del suolo e della pianta in viticoltura.

Sabato 21 e domenica 22 novembre / LE PIANTE PER I PREPARATI BIODINAMICI: DALLA CONOSCENZA VIVENTE DELLA PIANTA MEDICINALE AL PREPARATO. 1° incontro. In collaborazione con “Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA”. Con Karin Mecozzi e Fabio Fioravanti. Sabato 21, dalle ore 9:30 alle 18:30. Domenica 22 dalle ore 9:30 alle 12:30.

Come giunse Rudolf Steiner a scegliere le piante dei PREPARATI BIODINAMICI? Perché sosteneva che sarebbero diventate indispensabili per migliorare i terreni e l’agricoltura in senso lato? Come influiscono queste piante sulle “intime correlazioni della natura” e sull’uomo?

L’obiettivo è sperimentare insieme ai partecipanti la specificità di queste piante e il loro ruolo nell’insieme dell’azienda agricola, ognuna anche in relazione all’allestimento pratico. Indaghiamo sul loro ciclo vitale, la botanica, i gesti nel paesaggio ma anche sugli usi alimentari ed erboristici e sulla relazione con il mondo animale. Esercizi di osservazione, estrazione e artistici accompagnano le parti teoriche. Lo sfondo conoscitivo sono il Corso di Agricoltura di Steiner e gli studi botanici e paesaggistici antroposofici da Goethe a Wilhelm Pelikan e Jochen Bockemühl.

Il primo incontro è conoscitivo e di studio, ed è propedeutico al secondo incontro dedicato all’osservazione all’aperto, all’erborizzazione e condivisione.

Sabato 28 e domenica 29 novembre / SEMINARIO SULLA BIOGRAFIA. 2° incontro – La metamorfosi dei primi tre settenni: la formazione del carattere, da 21 a 42 anni. Con Olivia Oeschger e Daniela Dall’Oro. Sabato 28, dalle ore 9:00 alle 19:00. Domenica 29, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre / CORSO DI APICOLTURA. Apicoltura biodinamica per la salute e la rigenerazione dell’essere dell’ape. Corso base. Con Gianni Stoppa. Sabato 12, dalle ore 9:00 alle 18:00. Domenica 13, dalle ore 9:00 alle 18:00.

La cura dell’apiario nel corso dell’anno. I lavori nel corso delle stagioni. Operazioni per il controllo e la prevenzione di patologie e parassiti. Saper leggere e interpretare i segnali dell’ape e dell’apiario. Modalità operative nel rispetto dell’ape e della natura. Il valore e la gestione della vegetazione. Le lezioni saranno supportate da ricco corredo fotografico e da materiale apistico vario.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 / SEMINARIO SULLA BIOGRAFIA. 3° incontro – Lo sviluppo spirituale: l’autoeducazione, da 42 a 63 anni e oltre. Con Olivia Oeschger e Daniela Dall’Oro. Sabato 16, dalle ore 9:00 alle 19:00. Domenica 17, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Sabato 30 gennaio 2016 / ORTICOLTURA BIODINAMICA. 1° incontro – La coltivazione degli ortaggi con il metodo biodinamico. Con Fabio Fioravanti. Dalle ore 9:30 alle 17:30.

Come aumentare la vitalità del suolo. Le lavorazioni del terreno: differenze tra i vari metodi. Le rotazioni e le consociazioni. Esigenze e caratteristiche dei vari ortaggi. Le concimazioni in relazione ai vari ortaggi. Rapporti di equilibrio tra ecosistema e colture.

Sabato 6 febbraio / ORTICOLTURA BIODINAMICA. 2° incontro – La coltivazione degli ortaggi con il metodo biodinamico. Con Fabio Fioravanti. Dalle ore 9:30 alle 17:30.

Il ciclo annuale e le operazioni colturali. Una buona agronomia come base per ottenere piante sane e alimenti vitali. La preparazione dei terricci e dei substrati. Semine e trapianti. La prevenzione ed il controllo di patologie e parassiti. Il calendario delle semine e dei trapianti. Il calendario lunare.

Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016 / CORSO PRATICO DI POTATURA. LA BIODINAMICA NELLA GESTIONE DELLE PIANTE DA FRUTTO. Presso l’azienda “BENERICETTI CRISTINA” a Castrocaro Terme (FC). Con Alberto Aldini, Carlo Bazzocchi e Cristina Benericetti. Sabato 13, dalle ore 9:00 alle 18:00. Domenica 14, dalle ore 9:30 alle 12:30.

La gestione della chioma. La potatura di diverse specie (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, kaki e kiwi). Come la pianta reagisce alla potatura. La pianta da frutto, organismo tra Cielo e Terra. Dalla pianta al frutteto.

19, 20, 21 febbraio 2016 / CONVEGNO NAZIONALE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA

 Dal 16 al 20 marzo 2016 / CORSO INTENSIVO TEORICO-PRATICO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA. Con Paolo Pistis, Fabio Fioravanti e Elena Zaramella.

L’importanza del cibo sano per un sano sviluppo interiore. Come aumentare la fertilità del terreno: portare vita al vivente. I ritmi vitali. Il suolo come base da cui partire: la formazione dell’humus e il ciclo dell’azoto. I preparati biodinamici. Elementi di progettazione dell’organismo agricolo biodinamico. Il calendario lunare delle semine e delle lavorazioni. Le concimazioni. Linee guida per ottenere il marchio Demeter. Il controllo dei parassiti. Rotazioni e consociazioni.

Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 / VITICOLTURA PROFESSIONALE BIODINAMICA (2° livello). Approfondimento. Con Adriano Zago e Prof. Mario Malagoli. Sabato 12, dalle ore 9:30 alle 18:30. Domenica 13, dalle ore 9:30 alle 12:30.

Approfondimenti agronomici. La fisiologia della vite in una visione funzionale al lavoro viticolo nel corso dell’anno. Interventi durante l’anno in relazione alle fasi fenologiche. Una buona agronomia come base della salute del vigneto. Patologie e rimedi. Il suolo, la pianta e l’ambiente.

Domenica 27 marzo 2016. BUONA PASQUA!

Domenica 3 aprile 2016 / SEMINARIO DI BIO-OLIVICOLTURA. Con Matteo De Lisi.
Dalle ore 9:30 alle 18:00. La sacralità dell’olivo tra storia e leggenda. Elementi essenziali per l’allevamento dell’olivo.

La potatura: autentica cura a regola d’arte dell’olivo.

Sabato 16 aprile 2016 / COMPOSTAGGIO BIODINAMICO E HUMUS DI LOMBRICO. Come ottenere e produrre humus di lombrico biodinamico: le varie tecniche per il compostaggio biodinamico. Con Fabio Fioravanti e Robin Cech. Dalle ore 9:30 alle 17:30.

Le fasi del compostaggio. Valorizzazione e usi del compost. La corretta concimazione come base della fertilità del terreno e prevenzione delle patologie. Il valore del lombrico. La produzione dell’humus di lombrico. Metodi per ottenere composti organici ricchi di vita.

Sabato 30 aprile 2016 / RITROVO BIODINAMICO PRESSO L’AZIENDA “TERRE VIVE”. Località Gargallo di Carpi (MO).

Dalle ore 9:30 alle 17:00. Con Fabio Fioravanti e Gianluca Bergianti. Si tratta di un’azienda biodinamica a vocazione vitivinicola nella quale si coltivano anche cereali antichi (Progetto Bio Pane – Marchio Virgo) e ortaggi vari. L’incontro prevede la visita aziendale ed analisi sull’organismo agricolo. Incontro gratuito.

Sabato 7 maggio 2016 / RICONOSCIMENTO ED USO DELLE ERBE SPONTANEE. Incontro teorico-pratico. Con Fabio Fioravanti e Elena Diversi. Dalle ore 9:30 alle 17:30.

Cenni di botanica (il linguaggio delle forme vegetali). Escursione per il riconoscimento delle erbe. Come utilizzare le erbe in cucina e in agricoltura. Infusi e tisane. Caratteristiche e qualità delle varie erbe. La preparazione di un oleolito. La raccolta e la conservazione delle erbe. Le piante indicatrici.

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 / LE PIANTE PER I PREPARATI BIODINAMICI: DALLA CONOSCENZA VIVENTE DELLA PIANTA MEDICINALE AL PREPARATO. 2° incontro. In collaborazione con “Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA”. Con Karin Mecozzi e Fabio Fioravanti. Sabato 21, dalle ore 9:30 alle 18:30. Domenica 22 dalle ore 9:30 alle 12:30.

Esercizi di osservazione: lo sviluppo e l’essere della pianta. L’erborizzazione. Le relazioni pianta/preparato. Le caratteristiche dei preparati da cumulo. La relazione pianta/paesaggio. Comprendere e conoscere le piante dei preparati come base applicativa del metodo biodinamico.

Sabato 28 maggio 2016 / LE ERBE IN CUCINA. Presso l’azienda “AL DI LA’ DEL FIUME” a Marzabotto (BO).

Con Fabio Fioravanti e Francesca Zagato (responsabile cucina agriturismo). Dalle ore 15:00 alla cena con ricette a base di erbe e degustazioni varie (prodotti aziendali, cibo sano e di qualità).

Escursione per il riconoscimento delle erbe spontanee. La fitoalimurgìa e le piante commestibili. L’uso delle erbe in cucina. Contributo 50 euro (comprensivo della cena in agriturismo).

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2016 / LA GESTIONE ESTIVA DELLE PIANTE DA FRUTTO IN BIODINAMICA. CORSO PRATICO DI POTATURA VERDE. Presso l’azienda “BENERICETTI CRISTINA” a Castrocaro Terme (FC). Con Alberto Aldini, Carlo Bazzocchi e Cristina Benericetti. Sabato 4, dalle ore 8:30 alle 19:00. Domenica 5, dalle ore 8:00 alle 12:30.

La gestione della chioma durante il periodo estivo su melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, kaki e kiwi. Il silicio e l’uso del preparato 501. Il senso della potatura verde. Interventi estivi e prevenzione. Attività pratica di potatura su vari fruttiferi. Fertilizzare in biodinamica le piante da frutto in vegetazione. Come prevenire e contrastare fenomeni di stress idrico.

LA PRENOTAZIONE AI CORSI E’ OBBLIGATORIA E VA COMUNICATA TRAMITE E-MAIL ALMENO 7 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’INCONTRO SPECIFICANDO NOME, COGNOME E RECAPITO TELEFONICO. IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE SI VERSA ALL’ARRIVO. PER AGGIORNAMENTI O INFORMAZIONI VISITARE IL SITO www.fondazionelemadri.it OPPURE SCRIVERE A info@fondazionelemadri.it

About the Author

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi