L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica: istruzioni per l’uso. 10 Settembre SANA
Siamo lieti di segnalarvi la presentazione del libro L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica: istruzioni per l’uso scritto da Carlo Triarico, Alessandro Piccolo, Nadia El-Hage Scialabba e Sabrina Menestrina edito da Terra Nuova, che si terrà al Sana di Bologna il prossimo 10 settembre alle ore 16:45.
I soci che si iscrivono all’evento riceveranno una mail a breve con l’accesso riservato omaggio a due eventi dell’associazione e alla fiera.
Questo testo porta all’attenzione del grande pubblico la realtà scientifica, economica, e normativa dell’agricoltura biodinamica che, se ormai in crescente domanda, è ancora soggetta ad aspra critica da parte di interessi contrapposti e lontani delle esigenze di sostenibilità.
Il volume evidenzia il supporto scientifico alle pratiche biodinamiche antesignane dell’agroecologia, e illustra la sua capacità di preservare la funzionalità e la salute dell’ecosistema agroalimentare.
Biografia degli autori
Carlo Triarico
Storico della scienza, presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica e membro del Comitato permanente per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica del Ministero delle Politiche Agricole.
Alessandro Piccolo
Professore ordinario di chimica agraria, Università di Napoli Federico II. Premio Fondazione Alexander von Humboldt (DE) per la chimica dell’Humus.
Nadia El-Hage Scialabba
Ecologa, ex-dirigente della FAO (Nazioni Unite) e attualmente collaboratrice del Swette Center dell’Università statale dell’Arizona, USA.
Sabrina Menestrina
Medico veterinario, già segretario generale dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica, coordinatore internazionale medicina veterinaria antroposofica al Goetheanum (Svizzera).
Programma dell’evento
Sabato 10 settembre ore 16:45
BOLOGNA FIERE, Bologna, Open Theatre – padiglione 28
Relatori:
- Alessandro Piccolo, Società Italiana di Scienze Biodinamiche
- Nadia El-Hage Scialabba, ecologa indipendente già senior officer FAO per l’agricoltura biologica
- Carlo Triarico, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica
- Nicholas Bawtree, Direttore di Terra Nuova